Search results for "ontologia sociale"

showing 4 items of 4 documents

Traduzione di J. R. Searle, Coscienza, linguaggio, società, a cura di Ugo Perone, Prefazione di Francesca Di Lorenzo Ajello.

2009

In questo testo, che raccoglie il ciclo di lezioni tenuto presso la Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino, John Searle ripercorre il proprio itinerario teorico, dalla filosofia della mente alla filosofia del linguaggio fino alla più recente ontologia sociale, mostrando non solo che la realtà umana, fatta di coscienza, intenzionalità, significato linguistico, razionalità, diritti, doveri, ecc., è compatibile con la realtà naturale quale viene descritta dalla fisica, dalla chimica e dalla biologia, ma anche che, una volta descritta correttamente, la prima è una naturale conseguenza della seconda. Perseguendo tale progetto Searle offre le proprie soluzioni a molteplici problemi della …

Coscienza intenzionalità rappresentazioni mentali intenzionalità collettiva razionalità ontologia sociale realtà istituzionale potere deontico diritti umani
researchProduct

Vincoli universali del linguaggio e impegni deontici nella costruzione della realtà sociale

2009

Hegel Searle linguaggio razionalità ontologia sociale coscienza morale impegni deontici dialettica del riconoscimento realtà istituzionale intenzionalità collettiva.
researchProduct

Intenzionalità, linguaggio e costruzione della società

2008

Intenzionalità linguaggio ontologia socialeSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct

Normativity and collective recognition in Searle's account of language and social ontology

2015

Prendendo le mosse dalla tesi di John Searle che le istituzioni sono create e mantenute grazie al riconoscimento collettivo di funzioni di status secondo la forma logica “X conta come Y in C”, analizzO il ruolo cruciale delle regole costitutive nel percorso teorico searleano da Speech Acts a Making the Social World. Rendendo esplicito il parallelismo tra le regole costitutive che sottendono la realtà istituzionale e quelleche governano gli atti linguistici, miro a derivare da esse i criteri normativi per la valutazione razionale sia degli atti linguistici sia degli atti istituzionali. Mostro come tali criteri consentano di distinguere tra riconoscimento collettivo razionalmente motivato e r…

Searle.ontologia socialeregole costitutiveAustinSearle’s social ontology.Habermaintesa razionaleconstitutive ruleSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofiarational agreement
researchProduct